Cosa può causare una diminuzione di sensibilità a mani e pianta dei piedi?

Buongiorno, vorrei sapere cosa può causare la parziale ma progressiva diminuzione di sensibilità a dita e pianta dei piedi che peraltro muovo regolarmente; in concomitanza avverto anche dolore alla pianta dei talloni. Si escludono problemi vascolari (fatto ecodoppler). Ho 60 anni, non svolgo attività sportive e non soffro di diabete. Grazie.

Risposta

La causa più probabile potrebbe essere di natura nervosa, cutanea, metabolica (patologie sistemiche/metaboliche come il diabete, la gotta) o altre patologie associate o meno frequenti. Rimane fondamentale identificare l'esatto territorio cutaneo ed escludere eventuali patologie correlate con una visita specialistica ed eventualmente con l'ausilio di accertamenti strumentali ed ematochimici.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale