Con un percorso psicoterapeutico, una ragazza di 24 anni potrà vivere serenamente?

Sono una ragazza di 24 anni, sono seguita da 2 mesi da una psicologa la quale mi ha detto che probabilmente i miei disagi attuali sono dovuti in parte a cose vissute nella mia infanzia o nel passato e, oltre a episodi di bullismo, mi ha fatto l'esempio del fatto che forse da piccola guardavo troppa televisione e mi ha infine definito come una bambola con gli occhi rivolti verso l'interno. Ora sono migliorata molto, riesco meglio a gestire le emozioni, ma mi chiedo se riuscirò veramente a tornare normale, se queste cose vissute nel passato mi rimangono dentro, sarei curiosa di sentire il parere di uno psichiatra.

Risposta

Non sono una psichiatra, ma una psicologa clinica e psicoterapeuta. Spero che la mia opinione, basata sulla mia esperienza professionale, ti possa tornare utile.

Penso che se già noti dei miglioramenti in soli 2 mesi di psicoterapia, allora ci sono ottime probabilità che tu abbia gli strumenti per poter rielaborare gli eventi traumatici del passato quel tanto che basta da raggiungere un'elevata qualità della vita.

Ovviamente, non potrai cancellare il passato, ma renderlo meno pressante e doloroso sì; e questo ti consentirà di costruirti una vita piena e felice

Ti auguro um buon processo personale

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Tripi Psicoterapeuta
Dr.ssa Claudia Tripi
psicologopsicoterapeuta