È possibile recuperare un disallineamento del tetto acetabolare a 52 anni?

Salve, sono un uomo di 52 anni; dopo 2 mesi di dolori nella zona lombare, ho preso antinfiammatori senza nessun risultato, ho effetto una risonanza magnetica lombo sacrale e una rx colonna vertebrale sotto carico evidenziando un disallineamento del tetto acetabolare di circa 11 mm. Mi sono rivolto ad un osteopata e ad un podologo e, dopo un visita e controllo della schiena e della postura e dei piedi, hanno evidenziato che, a causa di questo disallineamento, ho la gamba destra più corta di 2 cm e stanno preparando un plantare con rialzo del tallone di circa 2 cm, poi farò trattamenti con l'osteopata. Potrò recuperare nel tempo il disallineamento? Grazie.

Risposta

Il plantare eventualmente fissa il difetto e non è la soluzione ideale.

Bisogna eseguire analisi e diagnosi postulare accurata e completa analizzando tutti recettori coinvolti, dopo riprogrammazione globale, si rimisura la reale discrepanza tra gli arti e sicuramente risulterà inferiore ai 2 centimetri. Solo allora sarà possibile eventualmente eseguire un plantare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Scalabrino Dentista
Dr. Antonio Scalabrino
nutrizionistaposturologo