Quale tipo di ginnastica posturale effettuare in caso di dismetria del bacino?

Buonasera, l'ortopedico mi ha diagnosticato una dismetria del bacino (ho la scoliosi, ma ho anche avuto un piccolo incidente ovvero sono caduta con una gamba dentro un pozzetto), mi ha consigliato di rivolgermi ad un osteopata e di fare ginnastica posturale. L'osteopata, dopo una seduta, mi ha spedito dal fisioterapista dicendomi che non sarei dovuta tornare a fare ulteriori sedute. Ora sono 2 mesi che faccio ginnastica posturale, ma il mio disallineamento non tende a ridursi, o quantomeno, si è ridotto di poco. Purtroppo, per lavoro sono tutto il giorno seduta alla scrivania, su consiglio dell'osteopata ora sto cercando di camminare 45 minuti tutti i giorni. Cosa mi consiglia? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
bisogna ricercare le cause che hanno portato alla dismetria.
Il controllo dei recettori posturali può essere di aiuto, solitamente, un deficit di convergenza oculare porta una rotazione omolaterale del bacino, la correzione dell'ipoconvergenza oculare porta un miglioramento della dismetria.
Un effetto della dismetria del bacino porta ad una dismetria degli arti inferiori che va corretta, almeno parzialmente. Tutti i recettori della postura vanno analizzati ed eventualmente corretti. I più importanti sono: occhi (convergenza, oculomotricità) piedi ed occlusione dentale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Scalabrino Dentista
Dr. Antonio Scalabrino
nutrizionistaposturologo
Disallineamento del tetto acetabolare: si può recuperare?
Il plantare eventualmente fissa il difetto e non è la soluzione ideale. Bisogna eseguire analisi e diagnosi postulare accurata e completa analizzando tutti recettori coinvolti,...
Postura corretta: aumenta l'altezza?
Buongiorno, la postura scorretta va trattata, al di là che per forza e logica aumenti l'altezza se si mettono i segmenti muscolo-scheletrici in equilibrio, la...