Se si tratta la postura, potrebbe aumentare anche l'altezza?

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni con alcuni disturbi della postura: rotoscoliosi, bacino slivellato e anche una lieve iperlordosi. Per tutto ciò, sto decidendo se andare in cura da un fisioterapista; è possibile che assumendo una postura corretta attraverso le cure adeguate il mio corpo acquisisca alcuni centimetri in altezza? Grazie in anticipo.

Risposta

Buongiorno,
la postura scorretta va trattata, al di là che per forza e logica aumenti l'altezza se si mettono i segmenti muscolo-scheletrici in equilibrio, la postura scorretta può creare molteplici problemi.
Devi fare una visita medico-specialistica al fine di correggere i recettori postulai, solo in un secondo momento puoi recarti da un fisioterapista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Scalabrino Dentista
Dr. Antonio Scalabrino
nutrizionistaposturologo
Disallineamento del tetto acetabolare: si può recuperare?
Il plantare eventualmente fissa il difetto e non è la soluzione ideale. Bisogna eseguire analisi e diagnosi postulare accurata e completa analizzando tutti recettori coinvolti,...
Dismetria del bacino: quali esercizi effettuare?
Buongiorno, bisogna ricercare le cause che hanno portato alla dismetria. Il controllo dei recettori posturali può essere di aiuto, solitamente, un deficit di convergenza oculare...