L'interruzione dell'assunzione di Alprazolam può portare a disconnessione mentale?

Buonasera, sono sotto antidepressivi da 8 mesi e ho sempre preso anche Alprazolam e Quetiapina per dormire. Il mio psichiatra mi aveva consigliato di prendere 25 gocce di Alprazolam prima di andare a letto, a volte arrivavo a 30 gocce. Qualche mese fa, ha deciso di non seguirmi più e sto continuando la terapia che mi aveva dato autonomamente, con 20 gocce di Daparox al giorno. Qualche settimana fa ho interrotto la Quetiapina e da poco ho interrotto Alprazolam perché comunque dormivo molto male e aumentava solo la mia frustrazione. Adesso mi sento molto confusa, fatico a dormire (ma questo anche prima) e mi sento spesso disconnessa. Da quando non prendo Alprazolam, fatico a quantificare il tempo. A volte ho dei vuoti, come se non fossi presente, mi sembra di vedere le cose da dietro un vetro. Da stamattina, ho anche giramenti di testa. So che dovrei andare da un altro psichiatra, ma l’interruzione precedente l’ho vissuta veramente malissimo e ho il terrore che possa ricapitare, per cui non me la sento assolutamente. Questo smarrimento generale degli ultimi tempi può essere dovuto all’interruzione dell’Alprazolam? Grazie.

Risposta

I sintomi che provi dipendono dal fatto che il tuo disturbo non è curato efficacemente. Mi rendo conto del timore di un altro abbandono, ma se guardi la tua situazione da un altro punto di vista, sono certo che ti renderai conto che il fai da te o tenere così la tua terapia non porta alcun beneficio.

Di psichiatri ce ne sono tanti e solitamente non mollano i loro pazienti se non per un preciso motivo. Consultane un altro e vedrai che starai meglio.

Oggettivamente, data la terapia che stai facendo, si può fare molto per migliorare la tua situazione. Non aspettare ancora.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili