Quali esercizi effettuare per una parestesia provocata dalla discopatia?

Salve, ho 44 anni, mi è stata diagnosticata una discopatia l4 l5 s1. Al momento, ho una parestesia alla pianta del piede sinistro, polpaccio e parte della coscia che dura da una settimana. Oltre alle terapie per i nervi con Lyrica, Gabapentin, Normast e Xinepa, si può fare altro per recuperare la sensibilità, come manipolazioni o esercizi?

Risposta

Buongiorno,
indubbiamente, è consigliabile fare delle terapie sia di manipolazioni o comunque terapie manuali e sia di kinesi con esercizi mirati.

Dalla sintomatologia descritta, molto probabilmente la radice più interessata è quella tra L5 e S1, piuttosto che la superiore.

Data la sensibilità e delicatezza della zona, ti consiglio di andare da un terapista manuale che faccia anche la parte di kinesi, per affrontare al meglio la situazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale