Che cosa fare in caso di dismorfismo dell'epifisi distale dell'omero?

Dopo essermi rotta il gomito e non riuscire più a piegarlo, dopo tante visite e rx senza successo, ho fatto una risonanza con questo quesito: "dismorfismo dell'epifisi distale dall'omero, appiattimento profilo articolare del condilo esterno, caratterizzato da un grossolano processo esostosico a sviluppo antero/laterale. Rimaneggiamento cartilagini di rivestimento, piccola lesione subcondrale sul versante di carico del condilo medesimo. Versamento a livello endoarticolare. Capsula distesa sul versante posteriore dell'articolazione omero-ulnare". Perché il braccio non si muove?

Risposta

Buongiorno,
difficile rispondere senza visionare la risonanza magnetica ed eventualmente una TAC. Sulla base del referto riportato, una delle cause della tua rigidità potrebbe essere l'esostosi che si è formata a livello del condilo laterale omerale. Se così fosse, andrebbe rimosso con un intervento.

Il consiglio che posso darti è di farti visitare da un ortopedico che si occupa di arto superiore per decidere il trattamento migliore per il tuo caso.

A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Victor Ragni Medico Chirurgo
Dr. Victor Ragni
ortopedico