Come si cura una frattura spiroide peroneale metadiafisaria?

Buongiorno, mi è stata riscontrata una frattura spiroide peroneale metadiafisaria: "conservati rapporti articolari". Ingessato fino sotto il ginocchio. Visto che la fattura è composta, mi interessava sapere quando potrò camminare e guidare. In ospedale, mi consigliano di operare. Quando sono andato in pronto soccorso, erano passati 3 giorni dal trauma, mi sono girato la caviglia da solo e potevo stare sul piede incriminato anche se per camminare non lo alzavo più di troppo. Mi fate sapere qualcosa?

Risposta

Buongiorno,
le fratture malleolari vengono considerate fratture articolari, quindi una frattura con scomposizione superiore ai 2 mm è da considerarsi chirurgica.

Per decidere il trattamento più idoneo quindi, dovrei visionare le radiografie in 2 proiezioni più un'eventuale assiale di caviglia.

Se la frattura è composta, puoi trattarla conservativamente con apparecchio gessato per 30 giorni, poi Rx di controllo e carico parziale con tutore tipo aircast per ulteriori 30 giorni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Victor Ragni Medico Chirurgo
Dr. Victor Ragni
ortopedico