Come trattare il distaccamento del capolungo brachiale destro distale?

Salve, sono un uomo di 46 anni, 2 mesi fa, mentre ero lavoro, ho avuto un distaccamento del capolungo brachiale destro distale. Il tendine è risalito presumibilmente accorciandosi e si è andato ad incollare grosso modo sul bicipite. Ho provato a sentire dei chirurghi ortopedici, mi hanno detto che non mi operano perchè è troppo complessa l'operazione ed è passato troppo tempo, doveva essere operato subito, ma io non sapevo nè che fosse distaccato né che si riattaccasse da solo in un posto non suo: Non voglio a 46 anni stare con un braccio, sia esteticamente e sia dal punto di vista funzionale non normale, mi potete aiutare? Si può allungare il tendine con qualche materiale artificiale o no? Grazie per l'aiuto.

Risposta

Buongiorno,
il tendine purtroppo si retrae e l'intervento in cronico, come nel tuo caso non ha gli stessi risultati dell'intervento in acuto.

Il disturbo estetico migliorerà col tempo. Il deficit di forza in flessione è compensato dal brachiale, mentre rimarrà un deficit di forza variabile nella supinazione e nella supinazione prolungata (girare la chiave in una serratura).

Ormai, è in una fase in cui conviene valutare la tua qualità della vita e successivamente decidere il da farsi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Jacopo Conteduca Medico Chirurgo
Dr. Jacopo Conteduca
ortopedico