Dopo 4 giorni, una distorsione dovrebbe essere rientrata?

Salve, ho avuto una distorsione alla caviglia domenica scorsa. Lì per lì non sembrava nulla di grave. Sono andato a casa, ho cenato ed ho giocato con mia figlia. Intorno alle 22, 2 ore dopo l'accaduto, ho cominciato ad avvertire fastidio. Alle 23, non riuscivo più a poggiare il piede a terra e la caviglia con la parte superiore del piede era gonfia. Sono andato al pronto soccorso. Mi hanno dapprima somministrato del Toradol e il dolore si è affievolito fino quasi a scomparire. Hanno eseguito radiografia dove non sono risultate lesioni di nessuna sorta. Mi hanno dimesso dicendomi di tornare la mattina per visita ortopedica. Cosa che ho.fatto. Non avevo molto dolore, riuscivo a camminare. L'ortopedico mi manda a casa dicendo che non serve tutore e che bastano 10 giorni di riposo assoluto e di fare terapia con Oki, una bustina al dì. Sono da 4 giorni a letto, mi alzo solo per andare la bagno e per mangiare, ma sono praticamente zoppo. Il piede non è eccessivamente gonfio, solo un po' rosso sul lato esterno della caviglia. Quando provo a mettermi in piedi, ho dolori lancinanti ed il piede sembra quasi bloccato. Ho aumentato a 2 volte al dì la terapia di Oki, una la mattina e una la sera, perchè quella prescritta non mi permetteva di passare la notte tranquillo senza dolore. Tutto ciò è normale o devo fare altri accertamenti?

Risposta

La radiografia può rilevare solo fratture o lesioni all'osso e non ai tendinj, ai legamenti, ai muscoli ed altri tessuti cosiddetti molli.

È possibile che i tessuti compromessi dalla distorsione siano appunto questi ultimi. Preso atto dei sintomi e dell'andamento, io farei una risonanza magnetica nucleare.

Devi comunque rivolgerti al medico di base o all'ortopedico per avere il loro parere e quindi la prescrizione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Emma Sorbo Fisioterapista
Dr.ssa Emma Sorbo
fisioterapista