Quali tipi di terapie vengono applicate per i disturbi dissociativi e somatoformi?

Salve, sono una studentessa al 5° anno e, avendo come materie di indirizzo psicologia e cultura medico sanitaria, porterò una tesina riguardante l'isteria, partendo da un breve, ma abbastanza dettagliato excursus storico fino ad arrivare alle attuali classificazioni e alle attuali terapie. Che tipi di terapie vengono applicate al giorno d'oggi per i disturbi dissociativi e i disturbi somatoformi?

Risposta

Carissima,
sicuramente potrebbe esserti utile il testo astrolabio "Medicina psicosomatica e psicoanalisi contemporanea" oltre che i "Teatri del corpo".
In più, sull'isteria legata al concetto di agorafobia d'angoscia, puoi consultare un testo datato di Edoardo Wais sul tema.
Sperando di esserti stato utile.

Un caro saluto
Condividi
Risposta a cura di
Tiziano Schirinzi Psicologo
Tiziano Schirinzi
psicologo