Come mai un Doberman è diventato inappetente?

Buonasera, faccio fatica a far mangiare il mio Doberman di 6 anni. Non ha particolari malattie ed è stato sterilizzato. Ogni sera devo allungare la pappa con un po' di omogeneizzato per convincerlo a mangiarne anche un solo boccone. Come mai non mangia? Può essere allergia o devo semplicemente cambiare dieta? Grazie per le risposte.

Risposta

Buongiorno,
se questo cosiddetto “appetito capriccioso” è una novità e solitamente il tuo cane ha sempre mangiato senza problemi il suo alimento, penserei in prima battuta ad un semplice problema di “gusto” e proverei a cambiare tipo/marca ed eventualmente consistenza dell’alimento (da secca a umida).

Se nulla dovesse cambiare, prenoterei una visita dal suo veterinario con esami di sangue e urine per escludere un quadro patologico sottostante, anche banale.

Le allergie invece, e più in generale le reazioni avverse al cibo, si manifestano perlopiù con sintomi cutanei e/o gastrointestinali (ad esempio prurito, arrossamento, diarrea, vomito) che il tuo cane non ha, per cui le escluderei.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Usala Medico Veterinario
Dr.ssa Benedetta Usala
Medico veterinario