Quali possono essere le cause di dolore alla testa dopo un intervento in anestesia totale?

Buongiorno, mio padre è stato operato in data 4 giorni fa alla schiena in anestesia totale. Non conosco i dettagli dell’anestetico utilizzato. Quello che mi preoccupa è il fatto che da quel momento soffre di mal di testa molto forti. Sono passati 4 giorni. Riesce a migliorare solo con l’aiuto di una terapia contro il mal di testa che gli applicano ogni giorno ma, una volta svanito l’effetto, ritorna. Notizia proprio di stamane, dopo una giornata di ieri in cui sembrava tutto più tranquillo, sono tornati forti dolori. Mio padre ha 63 anni, non ha mai sofferto di mal di testa, è una persona sana con vita regolare, non fuma, è alto 175 cm, pesa 72 kg, ed è sempre stato uno sportivo. Non ha mai avuto precedenti malattie, né cardiache né al cervello. Mi potete aiutare perlomeno a rimanere tranquillo?

Risposta

Un'ipotesi potrebbe essere data da liquorrea (perdita di liquor); la diagnosi non è semplice e comunque la somministrazione di liquidi e cortisone aiuta.

È chiaro che per la diagnosi e la posologia dei farmaci è necessario valutare clinicamente il paziente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Zito Medico Chirurgo
Dr. Domenico Zito
Neurologo