Cosa potrebbe essere un forte dolore alla coscia durante una partita di calcio?

Salve, 2 mesi fa, in una partita di calcio, ho subito una distrazione muscolare di lieve entità in corrispondenza del 3° medio della regione posteriore della coscia della gamba sinistra. Ho esercitato fisioterapia, tecarterapia per un mese e mezzo, effettuando esercizi e riscaldamento. Dopo un mese e mezzo, ho giocato 2 partite e, avantieri, in un’altra partita, durante un tiro, ho sentito un forte dolore alla coscia. La zona è completamente diversa rispetto alla zona della distrazione muscolare, si tratta della zona anteriore, a partire da 3/4 centimetri dalla zona inguinale, prende tutto il centro della coscia. Cosa potrebbe essere? Possibile che sia un’altra lesione a un altro muscolo? Può essere semplicemente debolezza e quindi un forte affaticamento del muscolo stesso? Considerando che la zona della vecchia distrazione muscolare non ha dato alcun problema. Vi ringrazio in anticipo, buona giornata.

Risposta

Buonasera,
non ho capito bene se la regione della coscia interessata da questo secondo trauma sia la parte interna o quella anteriore.

Ad ogni modo, dalla tua descrizione, sembrerebbe un altro stiramento muscolare a carico dell'adduttore (se il dolore é all'interno) o del quadricipite (se il dolore è anteriore).

Probabilmente, dovresti dedicare del tempo allo stretching prima di giocare, in maniera da elasticizzare i muscoli e prevenire quindi strappi e stiramenti.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Emma Sorbo Fisioterapista
Dr.ssa Emma Sorbo
fisioterapista