icon/back Indietro

Che terapia seguire in caso di dolore alla zona femorale?

"Disomogenità delle contrapposte superfici articolari coxo femorali come per iniziale condropatia in presenza di una modica e consensuale sofferenza dell'osso subcondrale. In sede articolare coxo femorale bilateralmente si osservano discreti fenomeni reattivi che appaiono più significativi a destra. Non alterazioni dell'intensità di segnale di significato patologico a carico delle teste femorali bilateralmente. Fenomeni reattivi in corrispondenza delle componenti muscolari in sede inserzionale sulla regione antero-inferiore dell'ala iliaca di destra. Sostanzialmente nella norma l'intensità di segnale delle restanti componenti muscolo tendinee esaminate". Risultato della rmn bacino. Ho fatto 10 sedute di tecar e 2 di onde d'urto, 2 infiltrazioni di a.i., l'ultima 5 giorni fa, ma ancora ho dolore in quella zona e dovrò farne un'altra tra un mese. Nel frattempo cosa mi consiglia di fare? Grazie.

Risposta

Buonasera, nel frattempo potrei consigliarti di eseguire esercizi di rinforzo sotto la guida di un fisioterapista, in modo da poterli eseguire nel modo più corretto e senza sovraccaricare le zone dolenti. Sarebbe utile infatti, dopo aver lavorato così intensamente con terapie fisiche, passare ad una valutazione più globale della tua mobilità e della salute della componente muscolare. Per esempio, nella nostra pratica quotidiana utilizziamo, con ottimi risultati, la tecnica Pilates Fisios, ossia un ramo del Pilates strettamente fisioterapico.

Cordiali saluti

Risposta a cura di
Dr.ssa Giulia Villa Fisioterapista
Dr.ssa Giulia Villa
fisioterapistaosteopata