Cosa può fare un uomo che ha dolore alla gamba sinistra, pur avendo operato l'anca destra?

Mio marito, operato a maggio per protesi all'anca destra (2^ operazione in 2 anni causa rottura), lamenta forte dolore alla gamba sinistra, che alla tac non segnala malformazioni. La fisioterapista lo tratta con ultrasuoni e massaggi, ma ad oggi le cose sembrano peggiorare e tiene il dolore sotto controllo con medicinali. Io sarei del parere che un fisiatra potrebbe aiutarlo, ma non so come fare, perchè guardando su internet mi sono persa in una giungla di nomi e strutture. Accetto consigli e appuntamenti a nome di mio marito che oggi vagheggiava di sottoporsi alla terapia del dolore in ospedale. Grazie.

Risposta

Dopo 2 interventi all'anca destra, è quasi inevitabile un dolore all'arto sinistro, per sovraccarico, postura cambiata per adattamenti del corpo alla nuova situazione e per evitare dolore all'arto inferiore destro.

Io inizierei a controllare il rachide lombosacrale da dove certamente inizierei a lavorare per correggere lo stress muscolare dovuto alla postura nuova, che tuo marito non tollera. Faccia rx lombare ed eviti troppi antidolorifici. Il dolore è un campanello di allarme, bisogna indagare meglio prima di eliminarlo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Di Monda Medico Chirurgo
Dr. Daniele Di Monda
fisiatra