Cosa può fare un ragazzo di 22 anni che non può più correre in bici causa dolore al ginocchio?

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni. Circa 2 anni fa ho cominciato ad uscire in bicicletta, fin quando ho iniziato a gareggiare. Dopo circa un anno, pian piano sono passato definitivamente al podismo dato che andavo bene e da quel momento ho iniziato ad allenarmi costantemente, percorrendo circa 100 km la settimana. Dopo l'ultima gara di corsa (una 8 km, chiusa ad un ritmo medio di 3.40 al km ) ho avvertito qualche dolorino alla parte bassa sia del ginocchio destro e sinistro, ma dopo qualche giorno il dolore è sparito. Dopo una settima ho fatto un'uscita in bici di 200 km (non uscivo in bici da tanto tempo) e dopo 2 giorni di riposo sono andato a correre, ma circa mezz'ora dopo mi sono dovuto fermare per un forte dolore alla parte laterale del ginocchio destro. Sono ormai fermo da 5 mesi e la risonanza evidenzia: "a destra minima falda fluida pseudocistica anteriormente al decorso del lcd, entesite rotulea prossimale, lieve slaminamento della cartilagine articolare femoro-tibiale per segni di sofferenza cartilaginea. A sinistra: lieve tendenza al tilt rotuleo esterno, lieve disomogenità della cartilagine femoro tibiale del comparto mediale per slaminamento della stessa." Poichè voglio tornare al più presto ad allenarmi, cosa mi consigliate? Ho ancora dolore nonostante sia fermo da 4 mesi. Grazie in anticipo.

Risposta

Il problema è che sei andato oltre i tuoi limiti, quindi, per recuperare, si inizia con ginnastica in acqua, seguito da un fisioterapista e da un allenatore che sono comunque a conoscenza della problematica e si conoscono, cioè collaborano. Poi si vedrà come reagisce il tuo corpo, un po’ di tecar potrebbe essere efficace.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti