Cosa potrebbe essere un improvviso dolore che parte dal ginocchio alla caviglia?

Buongiorno, mia mamma ha 47 anni, mentre faceva le pulizie, ha avvertito un improvviso dolore molto forte dal ginocchio alla caviglia, verso la parte esterna della gamba. Non ha avuto traumi di alcun tipo. Il dolore persiste e fatica ad appoggiare il piede a terra per camminare, ho provato a tastare la gamba e la pressione non le crea nessun dolore. È come se fosse interno, afferma che non sia ne muscolare nè dovuto ad una botta. Sapete cosa potrebbe essere?

Risposta

Buongiorno,
dato che non ci sono stati traumi, la probabilità la posso rimandare (data la giovane età di tua mamma) ad un sovraccarico ad entrambe le articolazioni di ginocchio e caviglia. Questi sovraccarichi arrivano con queste modalità e senza necessità di aver fatto qualcosa di importante.

Le possibilità maggiori riguardano o una sofferenza al menisco (non necessariamente rotto, anche solo parzialmente schiacciato dà sintomi molto forti) o un mal posizionamento del perone.

In ogni caso, per avere la certezza, bisogna sottoporsi ad una valutazione accurata; intanto, può provare a mettere una crema, Cetilar 3 volte al giorno per almeno 3 giorni sulla zona dolente.

In caso non passasse, le consiglio di rivolgersi ad un terapista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale