Come mai fa male il ginocchio pur non avendo preso nessuna botta?

Da un paio di giorni, mi si è gonfiato il ginocchio sinistro, sopra la rotula, senza apparente ragione. Ho difficoltà a fare le scale e, quando cammino, la parte duole anche se riesco a deambulare senza zoppicare. A riposo, non mi crea problemi, ma se resto seduto, dopo qualche minuto sono costretto ad allungare la gamba che, però, non posso stendere completamente senza avvertire dolore. Vorrei capire perché. Grazie, distinti saluti.

Risposta

Buongiorno,
spesso, succede che una nostra articolazione diventi dolente senza che sia avvenuto un trauma diretto, perchè durante le attività quotidiane assumiamo posture poco corrette che alla lunga mettono in difficoltà il nostro sistema.

Detto questo, risulta chiaro che la prima cosa da fare è farsi prescrivere un esame diagnostico per vedere a livello strutturale e tessutale come è messo il ginocchio, per escludere in prima istanza che ci siano lesioni.

Dai sintomi descritti, si apre un ventaglio di possibilità veramente ampio di motivi per cui questo ginocchio è dolente.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Navone Osteopata
Dr. Alberto Navone
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale