Quali esercizi deve svolgere un uomo che accusa dolore al ginocchio?

Buonasera, ho un dolore al ginocchio che si protrae ormai da mesi. Non ho avuto cadute o traumi, l’unica cosa che posso aver fatto è stato caricare di 40/50 kg con squat praticando da qualche mese palestra/bodybuilding. Dopo un allenamento, 3 settimane fa ho avuto il picco di dolore che mi ha portato a recarmi al pronto soccorso di domenica mattina. Mi hanno fatto i raggi X ed il risultato è stato di un dolore femoro-rotuleo per un disallineamento. Mi hanno detto di fare 3 mesi di rafforzamento al quadricipite. Due giorni dopo però, dolore e gonfiore sono talmente peggiorati da non poter più camminare. Dopo una risonanza magnetica risulta ciò: "nella norma menischi regolari legamenti crociati, edematoso l’anteriore. Reazione sinoviale intra articolare con piccola falda liquida più evidente in sede parapremeniscale esterna, non raccolte bursali. No alterazione capi ossei e superfici articolari". Dopo questo esito cosa dovrei fare? Riposo? Riabilitazione? Grazie. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile signore,
dal referto della rmn emerge un processo infiammatorio dell'articolazione.
Anche il legamento crociato anteriore si presenta edematoso e quindi infiammato, come se avesse subito un trauma.
Probabilmente, questo è avvenuto durante gli esercizi in palestra. Ti consiglio di effettuare riposo ed esercizi di rinforzo muscolare del quadricipite, ma anche dei flessori del ginocchio. Il rinforzo va fatto senza carichi, possibilmente con contrazioni isometriche ossia senza movimento: meglio non sollecitare l'articolazione con movimenti di flesso estensione.
Niente leg estention o leg press, per intenderci. Sedute di 20 minuti di ghiaccio praticate 4/5 volte al giorno sono sempre efficaci per contrastare l'infiammazione e il dolore.
Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Emma Sorbo Fisioterapista
Dr.ssa Emma Sorbo
fisioterapista