Perchè si sentono dolori a tutte le estremità?

Da un po' di tempo, avverto dolore a tutte le estremità: trascorso un certo tempo seduta, sento dolore al coccige, se mi appoggio sui gomiti anche questi mi fanno male dopo poco tempo, così pure se mi metto in ginocchio, resisto pochissimo e mi devo tirare su nel più breve tempo possibile; talvolta anche i piedi, dita o pianta anteriore, mi fanno male. Ho 60 anni e conduco una vita sedentaria, ma sana e un'alimentazione regolare. Tutti questi indicatori possono corrispondere ad una patologia? Nel caso, quali indagini sarebbe opportuno effettuare?

Risposta

Per questa particolare sensazione di "dolenzia" in primis, data l'età, bisognerebbe effettuare una MOC (densitometria ossea) per capire se c'è un'osteoporosi ed a che stadio viene valutata. Ovviamente, la vita sedentaria dovrebbe essere corretta con un po' di ginnastica "dolce" per la terza età, ci sono esercizi specifici e palestre dedicate, se possibile la passeggiata quotidiana è di importanza fondamentale. Effettuare i controlli ematochimici routinari per valutare situazioni carenziali particolari calcio e fosforo o infiammatorie croniche o secondarie a patologie misconosciute (paratiroidi, autoimmunitarie, renali). Esistono degli integratori in commercio che migliorano il trofismo osseo (es. Osteoklip e similari). L'osso è un organo vivente vero e proprio.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Masi Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Masi
medico di Medicina interna