A chi rivolgersi per un dolore lombare?

Buonasera, soffro di disturbi d'ansia, ora allontanati grazie a terapia farmacologica ancora in corso. Uno dei problemi principali era uscire sola da casa, e più di un mese fa, sentendomi meglio, ho fatto la prima prova ad uscire nuovamente da sola. Purtroppo, appena uscita sulla strada, ho accusato una contrattura violenta alla fascia lombare. I dolori sono continuati e l'unico analgesico compatibile con i farmaci che assumo è la Tachipirina. Ormai riesco ad uscire da sola, ma mi è rimasto un indolenzimento, che però si acuisce se mi piego o cammino molto o porto pesi, anche se di modesta entità. Sarebbe consigliabile una visita da un fisiatra o da un ortopedico? Molte grazie per la cortese attenzione e cordiali saluti.

Risposta

Gentile signora, innanzitutto sono vari i parametri da valutare quando è presente un dolore a livello lombare. Logicamente, una problematica a livello psicologico può non aiutare in condizione di alterazioni muscolo-scheletriche. Studi hanno dimostrato come l'intervento immediato da parte di un fisioterapista risulti essere meno dispendioso economicamente e rende l'iter per la risoluzione del problema più rapido. Più che andare da un fisiatra o un ortopedico, ciò che ti consiglio è di rivolgerti ad un fisioterapista, capace di andare ad analizzare la condizione della tua colonna, eseguendo vari test capaci già di avere un'idea sia per il tipo di problematica sia per la terapia più adeguata. Le terapie da poter svolgere sono varie, come manipolazioni vertebrali, trattamento miofasciale, ginnastica posturale, terapia mcKenzie. Rimango a tua completa disposizone nel caso in cui avessi dubbi. Ti ringrazio,

Condividi
Risposta a cura di
Daniel Di Segni Fisioterapista
Daniel Di Segni
fisioterapista