Quali esami effettuare in caso di dolore a livello lombare?

Salve soffro da qualche mese di dolore a livello lombare che si estende fino a livello posteriore della cosci,a soprattutto quando la piego. Se sto a riposo, il dolore tende a svanire quasi da non avvertire più fastidi, se inizio a camminare, si riacutizza. Potrebbe darmi qualche info in merito? Grazie.

Risposta

Salve,
secondo le linee guida, non sono indicati esami quali la risonanza magnetica per il dolore lombare (ovviamente, il medico con la sua visita avrà valutato se invece serve farla con urgenza).
È consigliata la fisioterapia regolare e continuata per almeno un mese e, se il dolore lombare non si modifica o non migliora in modo significativo, allora sono indicati esami come la risonanza magnetica e quant'altro.
Pertanto, ti invito per prima cosa ad andare dal tuo medico per una diagnosi e per escludere patologie che richiedano visite specialistiche, contestualmente, vai dal tuo fisioterapista e inizia un percorso riabilitativo.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paonessa Osteopata
Dr. Marco Paonessa
fisioterapistaosteopata