Sono normali i dolori dopo aver subito una meniscectomia?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, 3 giorni fa, ho subito un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore e anche una meniscectomia per lesione a manico di secchia. Oggi ho notato che, ruotando il ginocchio/piede o comprimendolo (per far toccare al suolo la parte posteriore del ginocchio) ho delle fitte nella parte del menisco operata. Ho molta paura che il menisco possa essersi rotto nuovamente. Secondo voi è possibile?

Risposta

Salve,
tutto il menisco, qualora la lesione lo interessi nella sua totalità, è una meniscectomia completa.

Quest'ultima eventualità è di gran lunga meno frequente e riguarda le cosiddette lesioni "a manico di secchio", in cui la frattura del tessuto meniscale è estesa per tutta la lunghezza del menisco stesso. Per cui, se hai avuto una meniscectomia e cioè una rimozione del menisco, non puoi essertelo nuovamente lesionato: non c'è più.

Va comunque evitato di svolgere esercizi in assenza di uno specialista fisioterapista durante il recupero o esercizi non consegnati a te in transfert. Non fare esperimenti. Associa piuttosto al lavoro in forza di gravità (secco) uno in assenza (acqua). Non dimenticare che sei in fase di recupero e affidati con tranquillità al tuo terapista.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale