Se il polso continua a fare male nonostante la fasciatura da 25 giorni, è il caso di toglierla comunque?

Buonasera, un mese e mezzo fa sono uscito fuori strada con la macchina e ho urtato il polso sul volante. In seguito, ho sollecitato quest'ultimo per poter sollevare la macchina con forti sforzi. Dal momento dell'impatto, ho cominciato a sentire lievi dolori al polso destro quando aprivo la porta e prendevo pesi. Il giorno seguente mi sono recato al pronto soccorso, mi hanno fatto una rx e non è risultata alcuna frattura, solo una distorsione, mi hanno fasciato il polso e prescritto una polsiera elastica e una pomata con tempi di guarigione di 7 giorni. Passati 15 giorni, il dolore stava cominciando ad attenuarsi, ma ho sollecitato nuovamente il polso e da allora ha cominciato a farmi male anche il pollice, gonfiandosi al di sotto tanto da non riuscire più a scrivere. Recatomi nuovamente al pronto soccorso, mi hanno rifatto la rx con esito: "valido trauma contusivo distorsivo del polso dx con sostanziale infrazione stiloide radiale". Mi hanno immobilizzato con il gesso dalla parte sottostante della mano, dal polso (pollice incluso) fino in prossimità del gomito e infine rivestito il tutto col varie garze e ovatta, da tenere per 25 giorni con rimozione autonoma. Una specie di gesso, detto doccia. Nei movimenti del polso non provavo alcun dolore, ma solo con particolari torsioni e al tatto al bordo sinistro del polso subito sopra il pollice. Sono passati 20 giorni, ma il dolore ancora persiste, va lievemente attenuandosi col tempo, ma se tocco la zona interessata provo ancora dolore, maggiormente sotto il pollice, specialmente con i cambi di temperatura. La mia paura è che togliendolo tra 5 giorni il dolore non scompaia e la situazione vada addirittura a complicarsi. Vorrei un vostro consiglio a riguardo perchè non vorrei allungare ulteriormente i tempi. Grazie mille.

Risposta

Salve,

purtroppo, il fatto di non aver individuato il problema per tempo incide sulla ripresa. Desidero sapere il tipo di lavoro che svolgi per poterti aiutare al meglio.

Comunque, dopo la rimozione, ci sono dei tempi per la ripresa che variano da persona a persona. L'immobilità purtroppo crea disagi a livello di muscoli e tessuti, ma non vuol dire che non ci sia recupero.

Da quello che leggo, intuisco che hai fatto movimento non con la doccia. Il dolore permane perché c'è stato comunque un trauma. L'uso di qualche rimedio (locale e non) può aiutarti a migliorare.

Fammi sapere il risultato dopo la rimozione per suggerirti migliori indicazioni.

Condividi
Risposta a cura di
Carmela Milone Fisioterapista
Carmela Milone
fisioterapista