Si può fare attività fisica in caso di cervicale?

Salve, volevo avere qualche chiarimento. Anche se non ho mai fatto analisi specifiche ogni tanto ho dolori dietro il collo e senso di vertigine. Siccome mio padre soffre di cervicale credo che anche io ne sia affetto e per questo faccio i canonici movimenti con la testa per alleviare i dolori. Volevo sapere se la palestra (intesa come esercizi per dorsali deltoidi ecc) può essere controproducente e se è normale che dopo aver fatto gli esercizi per il collo senta un senso di nodo alla gola. Grazie mille

Risposta

I tuoi sintomi non sono da sottovalutare, possono essere in gran parte correlati ad una sofferenza del tratto cervicale della colonna. Il tuo quadro va approfondito e trattato opportunamente. Spesso gli esercizi in palestra aspecifici vanno a sovraccaricare i muscoli del collo e delle spalle, ti consiglio di farti seguire individualmente da un collega per modulare la tua attività fisica in modo da rispettare la tua colonna cervicale e trattare in modo positivo la tua sintomatologia. Saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Davide Dal Bò Fisioterapista
Davide Dal Bò
fisioterapistaFisiokinesiterapeuta