Una disfunzione alla mascella può provocare dolori diffusi?

Soffro da più di un anno di atm con mancata escursione mandibolare dx -70% sin -30%; la diagnosi dello gnatologo è DCCM. Ultimamente però i dolori alle mascelle, alle orecchie, al collo e alle braccia si sono estesi anche al resto del corpo. E' possibile che la mascella possa provocare dolori così periferici, cioè glutei, gambe, caviglie? Ringrazio anticipatamente.

Risposta

Purtroppo, bisognerebbe indagare su eventuali malocclusioni e/o protesi incongrue che ti hanno arrecato una sindrome algo/disfunzionale dell'atm. Hai presenti i denti del giudizio in arcata o sono inclusi? Pressappoco sono queste le domande su cui indagare. Comunque, secondo la mia esperienza, non credo che una disfunzione del genere possa provocarti dolore anche a gambe o caviglie.

Parlane con il tuo medico di fiducia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Iacoletti Dentista
Dr. Daniele Iacoletti
Dentistaspecialista in Protesi dentaria