Cosa potrebbe causare dei dolori alla mano sinistra che si irradiano alla spalla e al collo?

Salve, da circa un anno soffro di dolori alla mano sinistra che si irradiano alla spalla e al collo. Ho fatto la prima rm il 22/05/2015 del rachide cervicale, con esito: "il rachide lombare mostra ipo lordosi senza alterazioni a carico della successione metamerica, È presente discomalacia a carico dei dischi intersomatici in presenza di iniziale produzione discale in c3 c4. Nella norma il calibro del canale vertebrale, il midollo spinale mostrando male decorso profilo segnale. Normale trofismo delle componenti muscolari paravertebrali". La seconda rm effettuata il 03/11/2016 ha avuto esito: "l'esame del rachide cervicale evidenzia riduzione della fisiologica lordosi con tendenza alla rettilineizzazione, non si osservano significativi disallineamenti del muro somatico posteriore. I metameri vertebrali hanno normale segnale morfologia, il canale vertebrale e i forami di coniugazione hanno normale ampiezza. I dischi intervertebrali hanno normale segnale morfologia ad eccezione di quello posto a livello di c3 c4 che appare assottigliato e caratterizzato da segnale disomogeneo nelle sequenze t2-pesate per fenomeni di disidratazione. A tale livello si osserva la presenza di una piccola protrusione discale ad ampio raggio. Il midollo spinale nel tratto esplorato presenta morfologia e segnale regolare". Sa dirmi cosa potrebbe essere? Avevo fatto l'elettromiografia per la sclerosi multipla con esito negativo, visita per la fibromialgia con esito negativo. Cura dall'osteopata con es.

Risposta

Nel tuo caso è fondamentale una valutazione accurata da parte dello specialista, che possa correlare i sintomi clinici con il quadro radiologico. Sarebbe preferibile rivolgersi fin da subito ad un neurochirurgo con esperienza specifica nel trattamento di patologia spinale, per individuare il percorso terapeutico multidisciplinare più idoneo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Carnesecchi Medico Chirurgo
Dr. Stefano Carnesecchi
neurochirurgo