Una donna di 63 anni che soffre di dorso curvo, che sport può svolgere per migliorare la postura?

Gentilissimo dottore, sono una donna di 63 anni, per il dorso curvo, è utile fare il vogatore o nuoto o altro sport che mi faccia migliorare la postura? Se ho il dorso curvo è perchè da piccola ho vissuto in una famiglia in cui mio padre beveva e ho dovuto subire una vita che non mi piaceva. Abitavo in campagna e non sono stata indirizzata ad alcuna attività sportiva, altri tempi. Non voglio dare la colpa a mio papà, che era ridotto male per la guerra che aveva fatto. Grazie per la risposta.

Risposta

Mi dispiace per la tua situazione familiare in gioventù, comunque il mio consiglio è di rivolgerti a un fisioterapista, per poi iniziare un percorso sia in acqua che in palestra, sempre in maniera graduale e dolce, perché anche l'età influisce sui processi di recupero.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti