Come si legge un'ecografia addome completo di una donna di 68 anni?

Salve, sono una donna di 68 anni. Da molti anni, ho dei fastidi a livello della vescica, fianchi e dietro alla schiena. I dolori sono fastidiosi, spesso continui, spesso sordi, ma a volte si acuiscono molto. Soffro di colon irritabile e reflusso esofageo. A seguito di questi sintomi, ho fatto un'ecografia addome completo, dalla quale non è uscito granchè, a parte una steatosi epatica e un ribasso della vescica. La cosa che invece volevo approfondire è il referto: "modesta distensione caliceale, sovrapponibile a precedente riscontro, non sono visibili immagini da calcoli in sede delle alte vie escreetici, cisti corpuscolata e sepimentata in sede parapielica dx circa 19x24 mm di grandezza. Cisti parapielica a sin circa 23x33 mm di grandezza (in ecografie passate, più di una volta è apparsa questa dilatazione pelvi-caliceale, sin dal 2001)". Da sempre, nelle analisi delle urine, spunta spesso 'tracce di sangue'. Non gli ho mai dato molto peso. A seguito di 2 ecografie, una renale e l'altra completa, mi è stato detto che nel primo caso ho un'idronefrosi e di fare una tac, e nell'altro riscontro (quello ecografico che ho allegato) che questa dilatazione non è un quadro di idronefrosi, ma qualcosa che ho sempre avuto e sta là. Ora gradirei avere un vostro parare, se la mia sintomatologia sia legata a questa dilatazione, oppure no. Vi ringrazio della vostra disponibilità. Distinti saluti.

Risposta

Buongiorno,
gli esami di funzione renale sono nella norma, non mi preoccuperei della lieve dilatazione pelvi-caliciale anche perchè invariata nel tempo.
La ptosi vescicale può essere dovuta ad una situazione di prolasso uterino che si trascina una parte della vescica con cistocele
Per questo, consiglio una valutazione ginecologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo