Con quali esami si tiene sotto controllo un'ectasia della pelvi renale?

Salve, sono una donna di 58 anni, l'ultima ecografia ha evidenziato: "una lieve ectasia della pelvi renale bilaterale, maggiormente evidente a dx", non ho calcoli e per il resto era tutto ok. Per questa ectasia, sarebbe bene approfondire con una uro-tac? Sono molto spaventata nell'eseguire questa tac per via del mdc e delle innumerevoli radiazioni che porta e soprattutto perché non so se sia realmente necessaria. Chiedo, cortesemente, se potete indicarmi un altro esame diagnostico, con il quale controllare questa ectasia, al posto della tac. In ogni caso, se fosse realmente necessaria la tac, la farei in un secondo momento. Quali problemi comporta questa ectasia e quali sono i sintomi che dovrei avere avendo questa dilatazione? Ho una tiroidite di Hashimoto e ipertensione curata con Zopranol 30 mg. Grazie mille per la risposta.

Risposta

Buongiorno,
la lieve ectasia della pelvi bilaterale di per sé non è un fatto grave, potrebbe dipendere per esempio da un carico idrico eccessivo assunto come da raccomandazione della radiologia poco prima dell'esame e quindi sarebbe solo funzionale, oppure dipendere da un lieve reflusso vescico ureterale o da una sindrome del giunto pielo-ureterale.
Se gli esami di funzione renale sono nella norma, se il restante imaging renale ecografico è regolare, se l'esame urine completo è negativo, se non vi sono disturbi disurici, se il quadro resta invariato nel tempo, la TC con contrasto potrebbe essere anche non indicata.
Consiglierei, se i "se" sono tutti negativi, un semplice monitoraggio sequenziale ecografico.
In caso di peggioramento del quadro dilatativo pelvico, sarebbe indicata una cistografia retrograda con pose vescicali minzionali per la ricerca di reflussi attivi o passivi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo