Come si legge la risonanza alla spalla di un ragazzo di 19 anni?

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e sono amante dello sport, ho un fisico che mi permette di variare molto gli sport che pratico. L'esito della risonanza magnetica alla mia spalla sinistra dice questo: "intenso edema della spongiosa del trochite. Modesto versamento articolare. Regolari i rapporti gleno-omerali. Lievi note tendinosiche a carico del tendine sottoscapolare. Nei limiti il tendine del sottospinato e il tendine del sovraspinato. In sede il capolungo del bicipite dimostra segni di tenosinovite per edema lungo la guaina. Nei limiti il cercine glenoideo superiore". Devo fare della fisioterapia?

Risposta

Salve,
il problema principale (salvo ulteriori informazioni che possono derivare solo da un'accurata visita specialistica) sarebbe quello dell'edema della spongiosa, cioè di una "sofferenza" ossea, tra l'altro punto di inserzione dei principali tendini della spalla

A prescindere da ciò, il risultato della risonanza magnetica dovrebbe essere solo la conferma/confutazione di un dubbio diagnostico, e non il contrario; in pratica: sempre fare prima una visita e poi eventualmente un accertamento.

Questo significa che non necessariamente quanto riscontrato nella risonanza magnetica è la causa del tuo problema di salute. Qualora fosse confermato quanto riportato dalla risonanza, non serve la riabilitazione funzionale.

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale