Quali sono gli effetti collaterali di Efexor, Mirtazapina, Depakin e Rivotril?

Ho 76 anni, peso circa 70 kg, soffro da moltissimi anni di ciclotimia, per cui è da tantissimo tempo che assumo molti antidepressivi e antiepilettici. Ultimamente, il mio psichiatra, essendo in fase depressiva, mi ha prescritto i seguenti farmaci: 1 Efexor cp 75 mg 15 mg di Mirtazapina, 2 Depakin 500 Crono 15+15+20 Rivotril gocce. Dopo 45 giorni, sto decisamente meglio, ma nel contempo sono subentrati dei sintomi che mi preoccupano e sono: senso di perdita dell'equilibrio, tremori cinetici e di scrittura, disfasia (problemi nell'eloquio). Da molto tempo, seguo una dieta prevalentemente vegetariana, integrata da pillole di vitamine e sali minerali, conduco una vita sedentaria per timore di cadute (cerco di mantenermi in esercizio praticando flessioni sulle gambe). Qual è la prognosi più probabile? Parkinsonismo indotto da farmaci? Ringraziandola per la cortese attenzione, le invio distinti saluti.

Risposta

Gentile Signora,

considerata l'età di 76 anni, sarebbe auspicabile ridurre il dosaggio giornaliero di Rivotril gocce, trattandosi di una benzodiazepina a media lunga emivita. Infatti, quei dosaggi (50 gocce al giorno) in un soggetto anziano potrebbero provocare gli effetti indesiderati che lamenti. Ragion per cui, in accordo con il tuo psichiatra di fiducia, sarà buona norma ridurre la benzodiazepina.

Cordialità

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Strazzella Psicoterapeuta
Dr. Michele Strazzella
psichiatrapsicoterapeuta