Cosa fare per contrastare gli effetti collaterali dei colliri?

Tre anni fa, mi è stato diagnosticato un glaucoma per il quale assumo regolarmente i colliri prescritti. Un anno fa, ho subito un intervento di cataratta, senza comunque mai sospendere l'uso dei colliri. La pressione dell'occhio si è normalizzata già da diversi mesi, ma l'uso dei colliri mi provoca diversi effetti collaterali come mancanza di respiro anche dopo un piccolo sforzo e disturbi all'apparato gastrointestinale. Vorrei sapere se posso sospendere i colliri, perché la mancanza di respiro mi provoca anche palpitazioni e sono un po' preoccupato.

Risposta

Se il collirio in uso è un beta bloccante, allora va subito sospeso e bisogna recarsi subito dal proprio oculista.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Di Maita Medico Chirurgo
Dr. Massimo Di Maita
oculista