Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Terapie
  4. Collirio

Collirio

Collirio
Curatore scientifico
Dr. Tania Catalano
Specialità del contenuto
Farmacia Oculistica

Che cos’è il collirio?

Il collirio è un fluido che va applicato direttamente all’interno dell'occhio per la terapia e la cura di affezioni oculari. Il collirio va inoculato, goccia a goccia, nell'occhio e ha come indicazioni terapeutiche diverse condizioni tra cui:

  • glaucoma
  • arrossamento oculare
  • secchezza oculare
  • congiuntivite.
  • allergie ed infezioni oculari

Nel caso di visite oculistiche, un collirio a base di atropina viene utilizzato anche per dilatare la pupilla

Tra gli effetti collaterali dei colliri troviamo irritazione, bruciore e arrossamento, questi possono essere causati sia dal principio attivo sia dagli eccipienti presenti nel collirio. 

A cosa serve il collirio?

Il collirio può essere utile a chi ha gli occhi sensibili ed è in grado di fornire sollievo agli effetti collaterali di sensibilità. Tuttavia, l'uso prolungato di tali prodotti provoca lievi effetti collaterali, come l'arrossamento dell'occhio e pupilla e può causare prurito. Se si verificano tali sintomi, è meglio vedere il proprio medico di famiglia.

Cosa contengono i colliri?

Soitamente un collirio è una soluzione salina, fluida, addizionata del principio attivo specifico per la condizione. Può contenere antibiotico, cortisone, antistaminici, antinfiammatori, farmaci per ridurre la pressione oculare, componenti ad azione lenitiva, emolliente o antirossore. Inoltre in un collirio, come in tutti gli altri farmaci, sono contenuti degli eccipienti utili alla conservazione e a mantenere la solubilità del principio attivo. nella soluzione acquosa ed adeguare il pH della sostanza a quello dell'occhio.

Tutti i colliri necessitano di prescrizione medica?

La prescrizione medica è riservata a colliri a scopo curativo per patologie importanti come uveite e glaucoma. In base al principio attivo contenuto nella preparazione farmacologica, il prodotto può essere venduto con o senza ricetta. I colliri lenitivi, antirossore o per occhi secchi sono considerati prodotti da banco senza obbligo di ricetta.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Difenidramina
La difenidramina è un antistaminico usato per alleviare i sintomi di allergia, raffreddore da fieno e raffreddore di stagione.
Meclizina
La meclizina è un antistaminico che viene usato per prevenire e curare nausea, vomito e vertigini causate dalla cinetosi. Può anche esser...
Prednisone
Il prednisone è un corticosteroide sintetico (artificiale) usato per sopprimere il sistema immunitario e per controllare l'infiammazione.