Quali sono le controindicazioni della Crema Elocon?

Buongiorno, per curare una dermatite sul viso, sto usando da un anno con applicazione quotidiana Elocon soluzione cutanea. Da poco, ho scoperto che la soluzione cutanea dovrebbe essere usata solo sul cuoio capelluto, mente io la uso nella zona periorale. Ho notato che all'inizio il problema di dermatite migliorava, mentre ora, nonostante l'applicazione dell'Elocon, la pelle è sempre più irritata e compaiono nuove piccolissime papule spesso anche con pus. Potrebbe essere una reazione avversa al farmaco dato l'uso prolungato? Il cortisone usato in questo modo potrebbe avermi creato anche problemi sistemici, tra cui un aumento di peso e gonfiore in viso?

Risposta

Lo steroide consigliatoti è ottimo, ma, come tutti gli steroidi, non va usato per lunghi periodi.
Innanzitutto, la lozione è indicata solo per le zone con peli (per esempio, cuoio capelluto), inoltre, l'uso prolungato può provocare atrofia della cute e facile insorgenza di follicoliti.
Gli effetti collaterali generalizzati con il solo uso topico sono difficili, ma l'edema della zona trattata può succedere.
Sospendilo subito e consulta il tuo dermatologo.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Corrado Quadrini Medico Chirurgo
Dr. Corrado Quadrini
dermatologo