Quali cause per ematomi e abrasioni continui?

Egregi Dottori, chiedo cortesemente un vostro parere perchè da un po' di tempo con una minima pressione della pelle mi procuro dei vistosi ematomi, soprattutto sulle gambe, mi causo delle abrasioni profonde sulla pelle con fuoriuscita di sangue copioso. Inoltre la ferita ha difficoltà a guarire perchè si infetta facilmente con presenza di liquido bianco o pus anche se intervengo subito con la disinfezione. Vorrei precisarvi che ho 73 anni, sono alta 1,62 e peso c.a. 48 Kg, ho l'artrite reumatoide siero negativa e sono curata con cortisone da c.a. 10 anni. Inoltre, per dei dolori alle ginocchia mi hanno effettuato 3 infiltrazioni di cortisone. Vi chiedo quindi: perchè mi succede questo? come mi posso curare? qual è il medico competente, il dermatologo o l'angiologo? La causa può essere il cortisone? Vi ringrazio per la risposta.

Risposta

Buongiorno, la causa dei tuoi problemi è probabilmente la terapia con il cortisone che stai facendo da tempo. Per migliorare ti consiglio l'uso di una calza elastica che mantenga le gambe sgonfie e delle creme idratanti per migliorare l'elasticità della pelle. Il medico competente è il flebologo. Cordiali saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Stefano Ermini Medico Chirurgo
Prof. Stefano Ermini
flebologo