Come si legge un'emg fatto per problemi plantari?

Buongiorno, ho 63 anni, da diversi anni soffro di problemi ad entrambi i piedi, non ho dolore ma ho sempre la sensazione di avere le calze arricciate sotto le dita e, specialmente di notte, avverto pesantezza alle gambe con inizi di crampi ai polpacci. Ho avuto un importante trauma cervicale c3 c4 nel 2011, senza sofferenza midollare ed un'ernia espulsa nel 2016 l3/l4 che ho curato con l'ozono terapia ed è sparita completamente. Ho appena fatto un emg-eng per i nervi plantari a dx e sx ed il responso è stato: "vcm peroneo e tibiale di sx danno mielinico, riflesso h di dx e sx danno radicolare l5 s1, vcs surale di dx e sx danno mielinico. Vcm plantari di dx e sx danno mielinico. Le vcs sono assenti". Gli esami del sangue sono nella norma salvo il p-glucosio basale a 117 e l'omocisteina a 14,4. Sodio, potassio, cloruro, magnesio nella norma. Urine nella norma. Che fare? Grazie mille.

Risposta

Il referto dell'esame sembra orientare verso una polineuropatia, cioè una malattia dei nervi periferici.

Le cause possono essere diverse, le più comuni sono il diabete o la carenza di alcune vitamine. Alcune neuropatie possono essere anche su base infiammatoria o idiopatica. Lo specialista di riferimento per l'inquadramento diagnostico e terapeutico, in questo caso, non è tanto il neurochirurgo quanto il neurologo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Lucchetti Medico Chirurgo
Dr. Francesco Lucchetti
neurochirurgomedico di medicina del dolore