Cosa significa "emidiaframma rialzato"?

Emidiaframma rialzato: Cosa significa?

Risposta

Buongiorno,

il diaframma è un muscolo che separa la cavità toracica da quella addominale. In una radiografia del torace, esso si presenta con un doppio profilo a cupola, con l'emidiaframma destro normalmente più alto di 1-2 cm rispetto al sinistro.

Quando una delle 2 cupole è a un livello decisamente superiore rispetto all’altra, si parla di sopraelevazione.

Le cause più frequenti della sopraelevazione sono: una paresi per lesioni del nervo frenico (neurite, traumi, interventi chirurgici); oppure masse abnormi in addome: nella sopraelevazione di destra, di solito, è un fegato ingrossato che spinge in alto l’emidiaframma corrispondente; nella sopraelevazione di sinistra, di solito la spinta verso l'alto la forniscono la distensione gassosa dello stomaco o del colon.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo