Cosa fare per migliorare la vita ad una bambina di 3 anni affetta da emiparesi al braccio e alla gamba destri?

La mia nipotina ha solo 3 anni, i medici che l'hanno visitata, all'età di 18 mesi le hanno diagnosticato un'emiparesi con danni braccio e gamba destra. Da quando ha iniziato le fisioterapie e con l'apporto del tutore, mentre prima riusciva a stare in piedi d a fare diversi passi, ora non riesce neppure a stare in piedi. La fisiatra del centro alcuni giorni fa ha detto che è affetta da emiplegia e che le fisioterapie che stava facendo non andavano bene. La domanda è questa: riuscirà a fare una vita come gli altri bambini? Avrà dei miglioramenti? Aiutatemi, per favore.

Risposta

Gentile signora,
i bambini affetti da emiplegia, per definizione camminano tutti. Se la piccola non ci riesce, evidentemente i tutori non risultano idonei.

I miglioramenti sicuramente ci saranno, ma dipende comunque dal grado di compromissione centrale, dall’epoca di insorgenza del danno e quindi dalla forma clinica di emiplegia.

Visto che la prognosi del cammino è positiva, con la fisioterapia, oltre che assicurare l’acquisizione delle varie tappe dello sviluppo motorio, in queste forme ci si concentrerà soprattutto sulla manipolazione, che potrà risultare deficitaria a seconda del danno iniziale e della forma clinica.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa R. Veronica Cascone Medico Chirurgo
Dr.ssa R. Veronica Cascone
fisiatra