Per casi di depressione e attacchi di panico, l'En e il Daparox vanno assunti per tutta la vita?

Salve a tutto lo staff di pazienti.it che saluto calorosamente e ringrazio per il lavoro che svolgete. Ho 33 anni e soffro da 7 anni di attacchi di panico e depressione. Lo specialista mi ha dato 25 gocce di En da prendere nell'arco della giornata e 40 mg di Daparox. Sono migliorato tantissimo rispetto a prima che nemmeno uscivo di casa. Ora siamo scesi a 10 gocce di En e 10 mg di Daparox, ho chiesto al mio medico se posso smettere di prendere questi farmaci, mi ha detto ancora di no. Sono 7 anni che assumo questi 2 farmaci anche se a dosi minori rispetto al primo anno. Dovrò assumerli a vita? Ho fatto le analisi del fegato e dei reni ed è tutto ok, mi consigliate altri esami? Un saluto.

Risposta

La terapia degli attacchi di panico deve avere un termine, una volta che si riescono a bloccare gli episodi acuti, il che dipende anche dalla presa di coscienza della natura reale degli attacchi, in cui si hanno percezione non reali, ma vissute in maniera molto realistica (paura di morire, di impazzire, di perdere il controllo).

Credo sarebbe il momento di concludere con un percorso di psicoterapia (meglio se di tipo cognitivo) per ricostruire e rinforzare le zone di debolezza emotiva e razionale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Tornesello Medico Chirurgo
Dr. Francesco Tornesello
psichiatra