Cosa significa "encefalopatia sottocorticale su base vascolare cronica"?

Una tac effettuata per vedere se una caduta aveva provocato danni cerebrali in mia moglie 80enne ha messo in evidenza: "segni di encefalopatia sottocorticale su base vascolare cronica". Anni fa, ha avuto un tia senza conseguenze ed attualmente la terapia instaurata tiene nei limiti pressione, colesterolo, trigliceridi, glicemia. A parte sporadici vuoti di memoria e qualche difficoltà nella ricerca delle parole, nulla faceva presagire questo reperto. Chiedo con la speranza di avere una risposta ad un cortese neurologo: è una cosa grave? È opportuno un intervento terapeutico?

Risposta

Salve,
è al momento opportuno controllare che sia in corso tutta la terapia di prevenzione di eventi ischemici cerebrali e sicuramente, come hai già detto, controllare tutti i fattori di rischio vascolari (glicemia, colesterolo, pressione).

Utile, dati i problemi di memoria, una valutazione neurologica per eventualmente approfondire con test ed esami ematici appropriati il quadro clinico della signora.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Milena Pace Medico Chirurgo
Dr.ssa Milena Pace
Neurologo