Cosa fare in caso di epatite C?

Salve, sono una donna di 32 anni, ho scoperto di avere anticorpi hcv presenti. Ho rifatto le analisi e sono sempre risultati presenti, tra qualche giorno sarà pronto l'rna. Fino al 05/2011 ero negativa, a dicembre dello stesso anno, ho avuto il mio secondo cesareo, ma i markers non mi furono fatti, anche se il ginecologo mi ha detto che le transaminasi erano normali. Dal ritorno dalla maternità, non mi sono mai punta con aghi infetti (sono un'infermiera), ma i guanti che usiamo a lavoro sono di pessima qualità. Che percentuale esiste di contagio verticale? L'esordio dell'infezione che sintomatologia e che decorso ha? Se avessi l'infezione già da tempo, la cura sarebbe comunque efficace se venisse fatta ora? E se avessi infettato anche i piccoli, anche loro potrebbero fare la cura? Il mio medico di famiglia mi ha rincuorato dicendomi che, anche se dipende dal genotipo, le guarigioni ci sono. Per quanto riguarda gli accorgimenti a casa, cosa devo fare e cosa evitare? Le vie di trasmissione precisamente quali sono? A volte, ho gengivite e quindi sanguinamento, dovrei usare uno spazzolino ogni volta che mi devo lavare i denti altrimenti potrei rinfettarmi? Grazie infinite.

Risposta

Gentile Lettrice,

la trasmissione verticale e sessuale di questa epatite è davvero evento sporadico, rarissimo, quasi impossibile.

Le cause devono essere a mio avviso ricercate altrove.

Dal punto di vista terapeutico, oggi ci sono infinite possibilità e, viste le tue transaminasi normali, non è detto che tu debba per forza essere candidata ad un trattamento, che comunque, ribadisco, fornisce oggi molto buone probabilità di guarigione.

In casa, le precauzioni devono essere quelle di base: non condividere pettini, spazzole, taglia unghie, lamette, forbicine, spazzolino da denti. Dubito fortemente tu abbia potuto infettare altre persone, a meno di scambi di sangue o punture con aghi o taglienti.

Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Ortu Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Ortu
infettivologo