I valori ematochimici possono essere alterati da compressione midollare?

Salve, sono una donna di 31 anni, 3 mesi fa, ho avuto un episodio di ernia cervicale con impronta midollare; facendo gli esami ematochimici è risultato: "sideremia 18, ferritina 2,1, globuli rossi 3,53, emoglobina (hb) 10,46, ematocrito (ht) 31,01%, linfociti (Ly) 45,90%, linfociti (Ly) 3,39 10x3uL." Sto prendendo un integratore di ferro in attesa di una visita specialistica con l'ematologo. Quali esami posso fare per capire quale sia la causa di questo quadro clinico? Può essere associato alla compressione midollare? Ho dolori articolari migranti alle ginocchia, ai polsi e pesantezza alle gambe. Grazie.

Risposta

No, la compressione midollare non c'entra con il quadro ematologico, che evidenzia invece una carenza marziale. Devi sicuramente ripristinare le riserve di ferro, che nella donna giovane come te sono diminuite a causa di disordini mestruali.

È tuttavia prudente eseguire la ricerca del sangue occulto nelle feci ed escludere una celiachia.

Buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Zuccaccia