Cosa fare in caso di ferritina alta?

Ho la ferritina alta (998), come mi devo comportare?

Risposta

Bisogna vedere il tuo emocromo. Mcv basso e ferritina alta significano forme di talassemia minor o simili, (anemie mediterranee).

Poi, la ferritina alta può significare, con sideremia elevata, emocromatosi, una malattia genetica che necessita di indagini ulteriori genetiche e che si accompagna anche a cirrosi epatica, con alterazioni di indici di funzionalità epatica.

Anche alcune anemie rare o malattie del midollo possono dare ferritina elevata. Quindi direi che queste sono le cause, la prima, quella della talassemia minor, la più frequente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Gino Luigi Borsati Medico Chirurgo
Dr. Matteo Gino Luigi Borsati
agopuntorecardiologo