Quale problema ci potrebbe essere con valori di rdw-sd a 48,2 e rdw-cw a 15?

L'esame emocromo che ho effettuato riporta i seguenti valori: "rdw-sd 48,2, rdw-cw 15". Quale problema potrebbe esserci?

Risposta

Troppo poco per consentire un parere attendibile: sarebbe necessario conoscere tutti i valori dell'esame emocromocitometrico, ma almeno RBC (globuli rossi), MCV (volume corpuscolare medio), MCH (concentrazione media emoglobinica) e MCHC (concentrazione media emoglobinica corpuscolare).

Non sarebbe male conoscere anche il numero delle piastrine e la formula leucocitaria.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Zuccaccia