Quale alimentazione deve seguire una ragazza di 24 anni affetta da ernia iatale?

Egregi dottori, sono una ragazza di 24 anni, dalla fine dell'estate scorsa, sono iniziati i miei problemi, tutto è iniziato con 3 bruciori fortissimi alla bocca dello stomaco, dispnea, nodo in gola e ansia continua e, dopo vari accertamenti, a gennaio, grazie ad una gastroscopia ed endoscopia digestiva, ho scoperto di avere un'ernia jatale da scivolamento con una lieve gastrite. Riguardo l'alimentazione dei dottori mi hanno detto che posso mangiare tutto, ma poco. Altri mi hanno detto di eliminare alcuni cibi. Ho paura di mangiare e di comprare gli alimenti che amo. Posso mangiare le lenticchie, i fagioli, della cioccolata e ogni tanto bere del caffè e un gelato, bere dei succhi ace? Ogni tanto fumo una sigaretta dopo colazione e quando non prendo il gastroprotettore, dopo cena inizio ad avere dei bruciori insopportabili allo stomaco e prendo un Riopangel. Potete aiutarmi per favore? Grazie mille.

Risposta

Gentile utente,
ti consiglio di trovare un medico nutrizionista di tua fiducia che ti aiuti ad abbinare gli alimenti tra di loro durante i pasti, a seconda delle fase dei tuoi disturbi.
Se l’ernia iatale è di lieve entità, puoi mangiare un po' di tutto, imparando a gestire la tua alimentazione.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico