In base agli esami nefrologici, un ragazzo di 25 anni è costretto ad operarsi?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e sono stato sottoposto a un intervento di colecistectomia in laparoscopia 3 mesi fa. Durante un'ecografia di controllo, è emerso che il rene dx aveva una dilatazione di I/II grado. Mi sono sottoposto a tac con contrasto con il seguente risultato: "idronefrosi di II grado al rene destro con dilatazione dei bacinetti e della pelvi sino al giunto pielo-ureterale; nella fase urografica il rene filtra il mezzo di contrasto che persiste nei gruppi calciceali e non procede nella via urinaria; il giunto e tutto l'uretere non sono visualizzati. I reperti descritti appaiono suggestivi per sindrome del giunto pielo-ureterale; utile valutazione clinico-specialistica. Rene sinistro di regolari dimensioni con valida filtrazione del mezzo di contrasto; regolare ed omogenea visualizzazione della via urinaria. Non immagini iperdense da riferire a litiasi in entrambi i reni. Fegato di regolare morfovulometria a densità omogenea, esente da lesioni focali. Vbi e vbe non dilatate. Esiti di colecistectomia. Vena porta di regolare calibro, pervia. Non alterazioni di milza, pancreas, surreni e vescica. Non versamento libero in addome nè significative linfoadeneopatie addomino-pelviche". Una settimana dopo ho effettuato la scintigrafia renale sequenziale con contrasto con il seguente esito: "l'indagine scintigrafica sequenziale è stata eseguita dopo la somministrazione endovenosa del tracciante in proiezione posteriore con infusione di Furosemide (2.4 mg e.v.) al 20'. Si documenta normale sede dei reni che presentano morfologia e dimensioni nei limiti. La concentrazione del radiofarmaco è bilateralmente pronta con accumulo finemente disomogeneo nel parenchima corticale. A destra si evidenzia modica stasi dell'urina marcata in sede calico-pielica che, dopo infusione di Furosemide (0.4 mg/kg e.c. Al 20') tende a risolversi seppur non completamente, nelle fasi tardive dello studio, come confermato dall'immagine statica post-minizionale. La fase di eliminazione documenta rallentato deflusso dell'urina marcata in vescica. Filtrato glomerulare gfr 110.91 (metodica di Gates ml/min 1.73 msq) distribuzione della funzione: rene sinistro: 50% rene destro: 50% totale: (v.n. 103+/- 33 ml/min/1773 msq) conclusioni: funzionalità renale bilateralmente conservata. Gfr nel range dei valori attesi per età e superficie corporea." Dopo aver fatto visionare tutti i suddetti esami al mio urologo, mi ha consigliato un'andopielotomia laser dx + posizionamento di jj ureterale. Vorrei sentire anche un vostro parere, se è il caso di operarmi. Grazie in anticipo per la disponibilità. Gli esami del sangue sono ottimi, la creatinina è 0.94.

Risposta

Buongiorno,
il quadro di lieve uropatia ostruttiva a dx da S. del giunto prevede un'indicazione chirurgica correttiva secondo la metodica indicata.
Resta da stabilire se effettuarla subito o rimandarla; la decisione può essere procrastinata nel tempo se non vi sono disturbi, se la funzione renale confortata dalla scintigrafia risulta nella norma per entrambi i reni.
Consiglio un monitoraggio ecografico annuale della dilatazione e indicazione chirurgica in caso di peggioramento funzionale e/o dell'imaging renale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Corradi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Corradi
nefrologo