Ci sono esercizi particolarmente indicati per la cervicale?

Buongiorno, vorrei sapere se ci sono esercizi particolarmente indicati per la cervicale. Grazie.

Risposta

Il rachide cervicale è costituito da ossa, un sistema articolare ed un sistema mio-fasciale.
I muscoli che ne compongono la parte molle, al pari di altre regioni anatomiche del corpo umano, possono essere allenati e sottoposti a movimenti.
Ovviamente, bisogna affidarsi a specialisti dell'esercizio fisico in grado di somministrare la giusta dose e la corretta esecuzione dei gesti motori (questi specialisti in Italia sono i dottori in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate o semplicemente specialisti AMPA).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Giuffrida Osteopata
Dr. Carmelo Giuffrida
posturologoChinesiologo